
Per gli amanti dei pistacchi, è un vero peccato di gola a cui è difficile rinunciare.
Parliamo della crema di pistacchi. Un prodotto unico che racchiude in sé tutto il sapore della Sicilia. Si può gustare semplicemente con un cucchiaino, o spalmarla su pancake, fette di pane tostato, pane fresco, fette biscottate. Ben si presta ad essere spalmata anche sul pan di spagna e sulla colomba pasquale.
Vuoi conoscere qualche curiosità sulla crema di pistacchi? Partiamo dai suoi ingredienti principali: i pistacchi.
Le caratteristiche della pianta di pistacchi
Si tratta di un esemplare di pianta meraviglioso. vanta un’importante apertura fogliare che riporta alla mente i maestosi Baobab originari dell’Africa.
Le foglie sono sottili e colorate di un verde lucido intenso. I rami cambiano colore con il trascorrere del tempo invece. Quando l’albero è giovane sono giallini, invecchiando assumono sfumature più scure tendenti al rossastro.
L’albero di pistacchi cresce in climi molto caldi, per questo si trova soprattutto in Sicilia.
Le piante si dividono in due gruppi: alberi con solo fiori maschio e alberi con soli fiori femmina. Per questo motivo l’albero di pistacchi è detto dioico.
I frutti si trovano riuniti a grappolo e si caratterizzano per la loro forma ovale e allungata.
Sono ricoperti da un guscio al cui interno si nasconde il seme, ossia il pistacchio.
Le proprietà dei pistacchi
I pistacchi sono gustosi, ma anche privi di colesterolo! Sono ricchi di vitamina B6 e di minerali: un vero e proprio concentrato di nutrienti indispensabili per il nostro organismo!La crema di pistacchi in cucina
I pistacchi possono essere gustati in più modi. Da quelli tostati e salati, spesso presentidurante gli aperitivi, a quelli naturali sminuzzati e incorporati negli impasti di pasta fresca. Oppure ancora grattugiati per ricoprire filetti di pesce o di carne.
Ma il modo più sfizioso e goloso è sicuramente rappresentato dalla crema di pistacchi.
Spalmabile su basi dolci o salate, è una vera e propria prelibatezza. Tanto è vero che moltissime persone, la gustano con il cucchiaino direttamente dal barattolo!
Insomma, la crema di pistacchi è perfetta dalla prima colazione, allo spuntino, dal pranzo alla cena.
La crema di pistacchi su Alimentum.it

La crema al pistacchio Uniche e Sicule Scyavuru è realizzata con i migliori pistacchi, per un sapore autentico e inconfondibile.
La consistenza è vellutata, perfetta per essere spalmata sul pane ogni mattina o per farcire torte e pasticcini.