Le nespole sono frutti dolci e succosi, originari del sud-est della Cina, da dove si sono diffusi dapprima in Giappone e poi in tutto il mondo. Questi frutti crescono su alberi dalle larghe e lucide foglie dal colore verde scuro che molti di noi hanno la fortuna di poter coltivare nel proprio giardino.
Le nespole godono di ottime proprietà e offrono numerosi benefici alla nostra salute. Anche la medicina tradizionale cinese riconosce alle nespole importanti proprietà curative.
Il nome scientifico della pianta è Eriobotrya japonica (nespolo giapponese), un piccolo albero spinoso che produce frutti legnosi di colore marrone chiaro.
Le nespole sono frutti poco calorici e sono una fonte eccellente di vitamine, sali minerali e fibre per questo fanno bene al cuore, sono amiche della vista e proteggono la pelle. Ma non solo, ecco un elenco dei benefici delle nespole:
- Proteggono dal cancro al colon: sono infatti ricche di pectina, una fibra solubile, che agisce da lassativo e fa in modo da eliminare le tossine e ridurre l’esposizione delle mucose del tratto digerente ad eventuali sostanze tossiche che vi si possono accumulare
- Proteggono l’apparato cardiovascolare: grazie al loro elevato contenuto di potassio, le nespole contribuiscono all’equilibrio elettrolitico del sangue riducendo così i rischi di sviluppare malattie cardiovascolari. Aiutano inoltre a regolare la pressione sanguigna.
- Riducono i livelli di colesterolo nel sangue: questa proprietà è data principalmente dalla presenza di fibre che legano l’eccesso di grassi nell’intestino impedendo che questi siano assorbiti.
- Contribuiscono a migliorare la vista: è un frutto ricco di vitamina A, che ha effetto protettivo sulla retina contrastando la formazione dei radicali liberi con la sua azione antiossidante.
- Amiche della pelle e delle mucose: sempre grazie alla vitamina A hanno un’azione antiossidante e proteggono la pelle e le mucose dall’invecchiamento e dai danni causati da agenti esterni.
- Contribuiscono al rinnovamento delle cellule del sangue: il magnesio, il manganese, il rame e il ferro contenuti nelle nespole sono importanti minerali utilizzati nelle reazioni chimiche che portano alla formazione di nuovi globuli rossi nel sangue.

La nespola può essere conservata in frigorifero per circa una settimana. Al contrario del frutto che ha proprietà benefiche, i noccioli contengono dei composti chiamati glucosidi cianogeni (in particolare l’amigdalina), che liberano acido cianidrico, una sostanza tossica.