Prodotti di alta qualità testati uno ad uno dai nostri esperti e consegne rapide in tutta Europa.



Refund policy

Gestione resi e diritto di recesso

Articolo 1 : Diritto di Recesso

Ai sensi del D. Lgsl. 206/2005 e successive modifiche, concernente la tutela dei consumatori nei contratti conclusi a distanza, Alimentum informa il Cliente in merito alla gestione dei resi e del diritto di recesso

1.1 Termini di recesso 

a) il Cliente può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento della merce ordinata per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità;

b) può esercitare il diritto di recesso unicamente il Cliente che acquisti la merce per fini estranei alla propria attività economica e lavorativa, fornendo per la fatturazione il proprio Codice Fiscale e non la Partita IVA;

c) il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente, nel termine di cui al punto a), mediante comunicazione a Alimentum tramite email a info@Alimentum.com

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

  • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

1.2 Contenuto della dichiarazione di recesso 

La dichiarazione di recesso comunicata dal cliente deve necessariamente contenere:

  1. a) il riferimento chiaro e preciso all’ordine per cui si vuole esercitare il recesso;
  2. b) la dichiarazione espressa della volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
  3. c) la descrizione ed il codice dei prodotti cui si riferisce la volontà di recedere;
  4. d) in caso di rimborso , lo stesso avverrà secondo il mezzo utilizzato per il pagamento fatto salvo accordi differenti tra Alimentum e il Cliente

1.3 Comunicazione del recesso

Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso facendo pervenire apposita dichiarazione ad Alimentum. tramite email a info@Alimentum.com entro i termini.

1.4 Obblighi del Cliente

Il Cliente si impegna a conservare e custodire con la diligenza del buon padre di famiglia i prodotti per cui intenda esercitare il diritto di recesso mantenendoli integri negli appositi imballi originali unitamente a tutti gli accessori ed alla documentazione di cui siano corredati.

1.5 Restituzione della merce

Il Cliente si impegna a restituire i prodotti per cui è stato esercitato il diritto di recesso a sue spese entro e non oltre 15 giorni dalla comunicazione della sua intenzione di recedere. I prodotti dovranno essere spediti all’indirizzo comunicato da Alimentum a seguito della manifestazione del diritto di recesso.

La restituzione di prodotti non integri, danneggiati o mancanti di componenti e/o accessori, inclusa la documentazione, potrà non essere accettata da Alimentum, la quale restituirà la merce al Cliente con aggravio delle spese di trasporto. In tali circostanze il Cliente non potrà avvalersi del diritto di recesso.

1.6 Rimborso

Alimentum provvederà, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, nei termini ed alle condizioni suesposte, a rimborsare al Cliente il valore dei prodotti per cui è stato esercitato il diritto di recesso, comprese eventuali spese di spedizione. Le spese di spedizione per la restituzione sono interamente a carico del cliente.

Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

1.7 Danni e deterioramenti

In nessuna circostanza il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso qualora la merce risulti danneggiata e/o deteriorata.

Qualora il prodotto che volete rendere sia già stato consumato/ parzialmente consumato, oppure aperto o comunque non più destinabile alla vendita vi invitiamo a contattare il produttore stesso in quanto non possiamo accettare questa tipologia di resi.

 Articolo 2 : Restituzione

Garanzia rimborso o sostituzione gratuita dei prodotti difettosi o non corrispondenti alle richieste.

Nessun reclamo potrà essere preso in considerazione dopo 14 gg dal ricevimento della merce e se il materiale non verrà reso nell'imballo originale. Qualora venissero meno questi requisiti la merce sarà restituita al mittente in porto assegnato. Comunque resta inteso che la garanzia sui prodotti non potrà essere che quella offerta dalle Case Produttrici, non assumendosi Alimentum alcuna responsabilità supplementare. Ai sensi del D.P.R. n. 472 del 14/08/96, il materiale reso dovrà essere necessariamente accompagnato da documento di trasporto contenente il numero e la data della documento relativo al prodotto contestato. Per quanto non previsto espressamente dalle presenti condizioni generali, varranno le norme del Codice Civile. Alimentum, si riserverà il diritto di apportare qualsiasi modifica alla proposta commerciale originale senza alcun impegno, né preavviso.