Qualità senza compromessi e consegne rapide in tutta Europa.



Terms of service

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Proprietà

Il sito Alimentum.it e tutti i suoi sottodomini, sono di proprietà della ditta GFA s.r.l.  P.Iva/CF  07936240014 con sede legale in Corso Moncalieri 267/C - 10133 Torino (TO).

Premessa: efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, "Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito alimentum.it(nel seguito, il Sito) nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza (D. lgs. 70/2003).

I seguenti articoli regoleranno i rapporti tra Il venditore , d’ora in avanti “Alimentum”,  e la persona fisica o giuridica che effettua un acquisto sul sito d’ora in avanti “Cliente”. 

Il Cliente è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito per consentirgli la riproduzione e la memorizzazione.

I contratti conclusi con Alimentum  attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

Le Condizioni Generali si applicano a qualsiasi vendita conclusa tra il Cliente e Alimentum  ed effettuata tramite il Sito. L'invio di un ordine implica l'accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali.

Le Condizioni Generali concernono esclusivamente la vendita ad un Cliente consumatore, come di seguito specificato.

Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.

Informazioni sui Prodotti

Per Prodotti sono da intendersi tutti i prodotti e/o le merci commercializzati da Alimentum  e facenti parte del proprio assortimento. Sono da intendersi – a titolo esemplificativo e non esaustivo – come Prodotti: alimentari, cura persona, cura casa

Le informazioni relative ai Prodotti suscettibili di vendita a distanza sono disponibili, con i relativi codici di prodotto, sul Sito nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l'immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

Scegliere e ordinare i Prodotti

Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al "Carrello" e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, dovrà inserire i dati di spedizione e fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l'ordine.

La disponibilità dei prodotti può essere verificata consultando direttamente il nostro catalogo.

Qualora il quantitativo indicato nell’ordine non fosse al momento disponibile, o un prodotto fosse andato esaurito per la concomitanza di più ordini, il cliente potrà essere contattato dal nostro servizio clienti e potrà decidere se attendere l’arrivo del prodotto, sostituirlo con un altro prodotto o, nel caso di pagamento con carta di credito, richiedere il rimborso su tale carta del valore del prodotto. Nel caso non fosse possibile contattare il cliente per motivi organizzativi sarà facoltà di Alimentum  completare l’invio della spesa senza l’articolo / gli articoli mancanti e rimborsare il cliente del valore corrispondente laddove sia stato già effettuato un pagamento online.

Qualunque sia il metodo di pagamento scelto, in ogni caso verrà addebitato solamente il valore effettivo della merce che verrà consegnata al Cliente. Prezzi, caratteristiche e disponibilità dei prodotti potranno variare senza preavviso.

Con la conferma dell'ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a Alimentum  devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti.

Il contratto stipulato tra Alimentum  e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, dell'ordine da parte di Alimentum  .Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un'e-mail di Conferma dell'ordine stesso.

Alimentum  si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.

Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana in tema di contratti a distanza.

Prezzi

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.

I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell'ordine di acquisto da parte del Cliente, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo eventualmente intervenute successivamente.

In caso di modifica di un ordine, il prezzo dei nuovi prodotti sarà quello indicato nel sito al momento della modifica qualora si tratti di prodotti diversi da quelli oggetto dell'ordine originario, mentre rimarrà applicabile il prezzo indicato al momento dell'ordine qualora la modifica riguardi solo la quantità dei prodotti già ordinati.

 

Responsabilità

Alimentum non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali Alimentum si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.

Alimentum  promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Spedizioni:

I costi di consegna dei Prodotti sono a carico di Alimentum che richiederà un contributo al cliente a copertura dei costi sostenuti,  in base a ciò che è indicato al momento dell’acquisto.

Si effettuano spedizioni in tutto il territorio italiano. 

Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d'acquisto.

Alimentum come previsto dalla legge non emetterà scontrino fiscale a seguito della conclusione di una transazione ma provvederà alla registrazione nel registro dei corrispettivi. 

In caso sia necessaria una Fattura sarà necessario richiederla espressamente scrivendo nello spazio riservato alle comunicazioni , al momento della chiusura dell’ordine. Non sarà possibile effettuare alcuna modifica alla fattura successivamente all'emissione.

Alimentum  invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente.

Modalità di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante, carta di credito e gli altri mezzi digitali proposti sul sito, oppure con pagamento alla consegna.

 Garanzia sui Prodotti

Alimentum  garantisce che verranno consegnati Prodotti eguali o simili a quelli indicati e descritti nel Sito.

Qualora venisse accertata la rottura o la mancanza di un prodotto o la presenza di un articolo non conforme all'ordine, il cliente ha diritto di richiedere la consegna del prodotto mancante o in difetto di conformità ovvero l'accredito sulla spesa successiva dell'importo pari al valore del prodotto o dei prodotti in contestazione.

Alimentum  garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato nell'ordine. È esclusa ogni responsabilità di Alimentum  in merito al cattivo stato dei prodotti dovuto ad una inadeguata conservazione successivamente al momento della consegna.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia a Alimentum  il difetto di conformità entro il termine di due giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto.

 

Risoluzione del contratto

  1. L’Utente potrà risolvere il Contratto con Alimentum  in qualsiasi momento, chiudendo permanentemente il proprio Account.
  2. Alimentum  ha il diritto di risolvere il contratto con l’Utente in qualsiasi momento e con effetto immediato.
  3. Alimentum  non ha l’obbligo di comunicare all’Utente la risoluzione del Contratto.

Errori

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate, non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori.

Alimentum  si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato ad Alimentum  inviando un'e-mail all'indirizzo info@alimentum.it

Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Alimentum, ovvero GFA s.r.l. s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza o di domicilio elettivo se ubicato nel territorio italiano;

In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino. 

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente ed in particolare le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita di Alimentum: Informazioni sui Prodotti; Scegliere e Ordinare i Prodotti; Responsabilità; Diritto di recesso; Difetti di Conformità; Controversie; Legge applicabile e foro competente